Terapia Conservativa

Curare la carie

Odontoiatria conservativa: come curare la carie?

Una carie è una patologia che demineralizza lo smalto dentale, creando delle lesioni sulla superficie del dente che consentono ai batteri di erodere il tessuto duro, se trascurata la carie può essere particolarmente dannosa e mettere a rischio la salute del dente, compromettendone integrità e funzionalità. La terapia conservativa è quella disciplina odontoiatrica che mette in atto una serie di trattamenti clinici che mirano alla ricostruzione del dente, mantenendone intatte:

  • estetica: tramite materiali ad hoc altamente estetici che riprendono colore e traslucenza del tessuto dentale e rendendo l’intervento pressoché invisibile;
  • funzionalità: un dente integro può garantire una masticazione efficace prevenendo eventuali problematiche quali la masticazione dolorosa;

e prolungandone il più possibile il ciclo vitale: per ritardare eventuali sostituzioni con impianti dentali e protesi dentarie.

Cosa fa il dentista per curare una carie?

Nel nostro Studio dentistico a Casal Palocco, nelle vicinanze di Ostia, eseguiamo la cura della carie tramite tre fasi ben precise:

  • disinfezione del tessuto carioso;
  • rimozione del tessuto infetto del dente compromesso dalla carie: minimizzando la rimozione di tessuto dentale sano;
  • ricostruzione del dente tramite materiali altamente estetici, come i compositi di nuova generazione, che ci permettono di realizzare otturazioni dentali pressoché invisibili.

Le otturazioni dentali sono restauri piuttosto semplici che consentono di ricostruire direttamente una parte di dente infetta, soprattutto quando si tratta di zone circoscritte. 

In caso di carie per cui si è reso necessario un intervento più drastico e per cui è stata rimossa una porzione piuttosto estesa di dente naturale ricorriamo all’intarsio dentale: un blocchetto di ceramica altamente resistente, sagomato per combaciare perfettamente con la parte di dente sana. 

In questo modo ridiamo integrità al dente anche se gravemente danneggiato dalla carie.

Fa male “togliere” una carie?

Assolutamente no. Il trattamento della carie non è più doloroso del disagio procurato da questo disturbo, anche grazie all’impiego dell’anestesia che consente di non avvertire nulla più che un banale disagio. Questa procedura viene adottata sia in caso di impiego delle otturazioni dentali che dell’intarsio. 

Noi dello Studio dentistico Castellano crediamo molto in una odontoiatria moderna che oltre a garantire il pieno ripristino estetico funzionale possa offrire ai pazienti anche cure indolori che ne mantengano elevato il livello di comfort.

Come si previene la carie?

Una prevenzione efficace contro la carie che raccomandiamo nel nostro Studio dentistico consiste in primo luogo nell’utilizzare spazzolino da denti, filo interdentale o scovolini, associati all’uso di un collutorio specifico (non sono universali). 

Inoltre stabilire delle sedute di igiene dentale in maniera regolare, pianificate anche sulla tendenza del paziente a sviluppare carie e altri disturbi quali ad esempio accumuli di tartaro. 

Le nostre convenzioni

Indirizzo

Piazzale Filippo Il Macedone, 29 - 0124 Roma

Orari apertura

lun - ven, 9 / 20
sabato, CHIUSO

Per qualsiasi informazioni o chiarimento non esitare a contattarci, risponderemo nel più breve tempo possibile!

GDPR