Parodontologia dentista Casal Palocco
Parodontologia in cosa consiste esattamente?
Molto spesso la salute delle gengive viene trascurata così come quella del parodonto, sebbene entrambe rappresentino un sostegno fondamentale per i denti. La parodontologia si occupa di identificare e curare i disturbi parodontali che, se trascurati, possono compromettere i tessuti di sostegno dei denti a tal punto da causarne la perdita.
Per fortuna, oggi siamo in grado di offrire cure molto efficaci contro la parodontite e consentire ai pazienti di mantenere i propri denti naturali senza ricorrere a soluzioni sostitutive quali protesi dentali.
Noi dello Studio dentistico Castellano, dentisti a Casal Palocco, eseguiamo trattamenti con il Laser per la sigillatura delle gengive e strumenti ad ultrasuoni per la microchirurgia parodontale per garantire il totale comfort dei pazienti.
Come riconosco i sintomi della parodontite?
Generalmente la parodontite può avere sintomi inizialmente piuttosto lievi che possono essere facilmente confusi con altri disturbi o ritenuti passeggeri o di scarsa importanza.
Alcuni dei sintomi della parodontite sono:
- il gonfiore o sanguinamento gengivale
- alitosi (dovuto all’infiammazione batterica in corso causata dall’accumulo di tartaro),
- arrossamento delle gengive,
- abbassamento del margine gengivale (le radici dei denti iniziano ad essere visibili).
Parodontologia: agire sulle cause della parodontite
La malattia parodontale o parodontite è un’infiammazione che colpisce in primo luogo le gengive, passa per diversi stadi e viene causata da accumuli di tartaro sotto e sopra gengivale. Questo penetra al di sotto delle gengive, creando delle vere e proprie “tasche” batteriche e dando inizio ad una infezione che causa il progressivo abbassamento delle gengive.
Gradualmente, ma inesorabilmente, le gengive si ritirano sempre di più lasciando scoperte le radici dentali e, a causa della loro incapacità di fornire un sostegno sufficiente, i denti iniziano a muoversi.
Parodontite come curarla.
Nel nostro Studio dentistico di Casal Palocco portiamo avanti piani di cura di parodontologia non invasivi che si avvalgono dell’impiego di ultrasuoni per rimuovere gli accumuli di tartaro. Le tasche batteriche vengono poi decontaminate e, per fermare completamente il processo di distruzione del parodonto, eseguiamo la sigillatura Laser delle gengive con il Laser a diodo.
Tramite gli strumenti ad ultrasuoni siamo in grado di rimuovere selettivamente il tartaro sottogengivale senza danneggiare le gengive. Questo protocollo ha molti vantaggi:
• massimo comfort per il paziente;
• minima invasività e più rapida guarigione;
• nessun bisogno del bisturi o di incisioni.
Nel nostro Studio dentistico nei pressi di Ostia, impieghiamo tecnologia Laser per una decontaminazione batterica efficacie. Questo protocollo è totalmente non invasivo e consente di:
- ottenere un potente effetto battericida che,
- favorire la guarigione delle lesioni parodontali in tempi assai più brevi rispetto ai trattamenti convenzionali, grazie al processo di fotobiostimolazione;
- eseguire l’intero protocollo in modo completamente indolore per il paziente.
Il tutto senza necessità di intervento chirurgico.
Ripristinare l’estetica gengivale.
Nei casi in cui vi è stato un significativo abbassamento delle gengive (recessione gengivale) per ripristinare l’ottimale livello gengivale e ridare un aspetto sano ed armonioso al tuo sorriso, ricorriamo ad un piccolo intervento chirurgico.
L’operazione consiste in un iniziale “scollamento” delle gengive e successivo riposizionamento, al termine del quale verranno praticati alcuni punti di sutura per stabilizzare il risultato ottenuto. In questo modo:
• il sorriso apparirà nuovamente armonioso privo di “denti lunghi”,
• i denti avranno ritrovato la naturale stabilità.
Le nostre convenzioni
Indirizzo
Piazzale Filippo Il Macedone, 29 - 0124 Roma
Contatti
Orari apertura
lun - ven, 9 / 20
sabato, CHIUSO
Per qualsiasi informazioni o chiarimento non esitare a contattarci, risponderemo nel più breve tempo possibile!