Chirurgia Orale senza bisturi Casal Palocco

Risoluzione definitiva di anomalie del cavo orale con minima invasività

Cosa si intende per chirurgia orale?

La chirurgia orale o si occupa di intervenire in modo diretto su una anomalia del cavo orale che non può essere risolta tramite uso di farmaci, ma necessita di operazioni chirurgiche mirate e risolutive. Lo Studio dentistico Castellano, da sempre presente a Casal Palocco, nei pressi di Ostia, impiega protocolli operativi minimamente invasivi che consentono di mantenere elevato il comfort dei nostri pazienti durante gli interventi e di limitare i loro disagi nel periodo post-operatorio.

Chirurgia dentale all’avanguardia.

Il Dr. Giulio Castellano, medico chirurgo e odontoiatra, è altamente specializzato nell’impiego della chirurgia senza bisturi. La chirurgia piezoelettrica infatti, sfrutta strumenti ad ultrasuoni che incidono selettivamente il tessuto osseo, rispettando le gengive e consentendo micro incisioni di altissima precisione. Questa tecnologia:

  • limita il sanguinamento,
  • consente di eseguire un numero ridotto di incisioni,
  • facilita il percorso di guarigione post-operatorio causando ridotti disagi. 

Protocolli e strumenti mini-invasivi: chirurgia piezoelettrica e laser a diodo

Generalmente la chirurgia piezoelettrica viene impiegata per interventi delicati come l’estrazione dei denti del giudizio inferiori che sono molto vicini al nervo mandibolare o per dei piccoli prelievi d’osso per interventi di ricostruzione dell’osso mandibolare nei casi di perdita di volume (riassorbimento osseo) dovuto a forme gravi di parodontite.

All’interno del nostro Studio dentistico impieghiamo anche il laser a diodo per piccoli interventi di chirurgia come curare afte, rimozione dei frenuli o di piccole neoformazioni. Il laser a diodo consente di:

  • ridurre le dosi di anestetico,
  • stimola la guarigione dei tessuti,
  • operare riducendo di molto il dolore e aiutando così i pazienti a gestire meglio la paura del dentista,
  • ridotto sanguinamento.

Interventi di chirurgia orale: quali problemi risolvo?

Nel nostro Studio dentistico a Casal Palocco eseguiamo tutti gli interventi di chirurgia orale: da più semplice al più complesso:  

  • estrazioni dentali semplici e complesse comprese dei denti inclusi;
  • apicectomie, ovvero la rimozione della radice dentale;
  • rimozione di cisti;
  • rimozione del frenulo gengivale spesso causa del distanziamento tra gli incisivi anteriori (diastema).

Rigenerazione ossea, mini-rialzo del seno mascellare
e chirurgia muco-gengivale

Molti pazienti spesso necessitano anche di interventi più complessi che fanno parte di un piano di cura più ampio. Nel corso del tempo è possibile che via siano state, a causa di malattie parodontali, sia:

  • una riduzione del volume d’osso che impedisce di inserire gli impianti dentali,
  • un abbassamento del margine gengivale che mette a rischio la stabilità dei denti sani. 

In questi casi è possibile tramite specifiche tecniche chirurgiche ripristinare il corretto volume osseo e consentire a pazienti con un quadro clinico complesso di ritrovare il sorriso con denti fissi sebbene dispongano di poco osso. Il Dr. Giulio Castellano è in grado di ricostruire il volume osseo tramite:

Rialzo del seno mascellare: che consiste nell’inspessimento delle pareti ossee del seni mascellari, cavità ossee poste nell’arcata superiore che permettono riabilitazioni su impianti dentali complesse. Solitamente questo genere di intervento consente di riabilitare intere arcate con protesi dentarie multiple. 

In caso di evidente retrazione gengivale (gengive ritirate) è possibile ricorrere a due soluzioni:

Chirurgia muco-gengivale: tramite l’innesto di tessuto connettivo prelevato dall’interno della bocca, siamo in grado rimediare all’ abbassamento del margine gengivale favorendo una rigenerazione gengivale spontanea. Questa soluzione si adotta generalmente se di debba intervenire su un dente singolo.

Chirurgia resettiva: se la retrazione gengivale è estesa, è possibile operare un riposizionamento, tramite lembo gengivale, ridando armonia al sorriso ed equilibrando l’estetica rosa della gengiva con quella bianca della dentatura. L’intervento è piuttosto semplice e sono sufficienti poche suture per fare in modo di ottenere un risultato duraturo.

Le nostre convenzioni

Indirizzo

Piazzale Filippo Il Macedone, 29 - 0124 Roma

Orari apertura

lun - ven, 9 / 20
sabato, CHIUSO

Per qualsiasi informazioni o chiarimento non esitare a contattarci, risponderemo nel più breve tempo possibile!

GDPR